Comunicazione Interpersonale

Destinatari
Tutti coloro che si rapportano con il pubblico,  Addetti/e al centralino e alla reception, segretarie/i, impiegate/i, responsabili di segreteria.

Obiettivi
Gli obiettivi dell’intervento formativo sono quelli di trasferire e sviluppare competenze e abilità relative alla comunicazione interpersonale. In particolare verranno affrontate le tematiche relative all’analisi delle esigenze e dei bisogni dei clienti, al lavoro in team, alla comunicazione interpersonale negli aspetti di emissione efficace e di ascolto attivo e infine al problem solving come guida per la gestione dei rapporti fornitore-cliente (cliente interno e esterno).
La sensibilizzazione a tali tematiche ha la finalità generale di fornire degli strumenti utili per rendere massimamente efficace la competenza tecnica delle risorse in un’ottica di “servizio al cliente”.

  • Gli elementi essenziali per una comunicazione efficace in ambito aziendale
  • I canali comunicativi
  • L’ascolto attivo
  • La competenze comunicative
  • Le funzioni della comunicazione
  • La struttura del colloquio
  • Gli stili di comunicazione
  • Esigenze e bisogni
  • Esigenze del cliente e potenziale di soddisfazione
  • Gestione delle esigenze
  • La gestione dei problemi
  • L’analisi del problema
  • La sintesi del problema
  • La logica del problema
  • L’azione del problema

Nessuna in particolare

  • la gestione delle relazioni interpersonali in termini di efficacia comunicativa ;
  • l’analisi delle caratteristiche del cliente interno/esterno e delle loro esigenze;
  • l’utilizzo delle strategie di comunicazione efficace all’interno di un gruppo di lavoro;
  • la gestione delle problematiche relative al cliente.
  • Lezione
  • Esercitazioni
  • Simulazioni
  • Analisi dei Casi
  • Role Playing
  • Lavoro in Gruppo

Strumenti e Sussidi Didattici
Le attività didattiche verranno svolte in aula dotata di sistema di videoproiezione e di lavagna luminosa e a fogli mobili. Laboratorio multimediale interamente cablato con 20 postazioni informatiche di ultima generazione dotate di connessione HDSL.
Durante il corso verranno consegnate: dispense didattiche, copie di slide utilizzate da docenti, materiale per esercitazioni individuali e di gruppo, questionari e prove simulate per verifiche intermedie.

Durata del Corso
30 ore

Titolo Rilasciato
Attestato di frequenza

Numero Partecipanti
10-15

Sedi e date di svolgimento
Via Molinari n. 2/b – 64100 Teramo

Note
Gli orari potranno essere concordati sulla base delle esigenze dei partecipanti

Il pagamento delle rate di partecipazione ai corsi può essere effettuato nelle seguenti modalità:

Presso le sedi Consorform:

  • Pagamento diretto in contante
  • Assegno bancario
  • Assegno circolare

 

In alternativa:

  • Bonifico bancario sul c/c IBAN: IT73A057481530007400015430E intestato a CONSORFORM SOC.CONS. A R.L.*
  • Versamento su c/c postale n° 000011929643 intestato a CONSORFORM SOC. CONS. A R.L. (scarica bollettino pdf)*

*Per il pagamento con bonifico bancario e bollettino postale ricordiamo che nella causale va specificato il nominativo dell’allievo frequentante.

 

La programmazione e le modalità di partecipazione ai corsi possono essere richieste tramite:
Tel: 0861/4419
E-mail: formazioneimprese@consorform.it